COLTIVA UN TUO ORTO NELLA NOSTRA FATTORIA

Immaginate l'azzurro del cielo e il sole, un pezzetto di terra, le piantine da interrare. Immaginate l'odore dell'aria fres...


Immaginate l'azzurro del cielo e il sole, un pezzetto di terra, le piantine da interrare. Immaginate l'odore dell'aria fresca di campagna, il silenzio, e quella atmosfera che solo il contatto con la terra può dare. E poi l'insalatina fresca, un pomodoro dolce che ha conosciuto solo acqua, terra e sole e che vi regala un sapore quasi dimenticato, i fagiolini teneri che si sciolgono in bocca, le fragole, le zucchine, le melanzane, i cetrioli, da addentare senza neanche preoccuparsi di lavarli. L'orto è il vostro sogno nel cassetto? Siete degli appassionati ma finora avete coltivato le vostre piantine in balcone? Oppure volete la sicurezza di mangiare un prodotto totalmente biologico e coltivato con le vostre mani?


Gli Orti in Affitto sono tutto questo, vedere crescere i frutti del proprio impegno, poterli coltivare con le vostre mani immersi nella natura, magari condividere questo passatempo con il vostro compagno, un amico o meglio ancora con i vostri bambini. Che non vedranno l'ora di mangiare quelle verdure che anche loro hanno coltivato.
È così che a Ladispoli, a pochi km dalla via Aurelia, nasce questa iniziativa che da finalmente la possibilità a chi lo desidera di poter coltivare un orto familiare proprio. L'idea dei promotori dell'iniziativa è infatti proprio questa, suddividere il proprio appezzamento di terreno in tanti piccoli orti che verranno affittati a singoli e famiglie per coltivare quello che si preferisce.

Gli organizzatori promettono corsi e consulenze sul posto per aiutare ad avviare gli orti i primi mesi, così da poter aiutare coloro che sono alla prima esperienza a costruire il proprio orto.

“Poter realizzare e coltivare il proprio orto è un esperienza che ritempra mente e spirito. Ci regala momenti di relax assoluto che non si può capire senza provare. Per me coltivare l'orto anche solo per un ora è un rito che cancella lo stress di un intera settimana lavorativa, non potrei mai rinunciarvi. Il contatto con la terra è un fattore che va assolutamente recuperato nella nostra società. Ti restituisce il senso della misura, l'equilibrio vero con la natura ci fa capire il vero rispetto per noi stessi e per l'ambiente. E ci fa percepire l'abbondanza che ci circonda: basterà un semino e un po' di cura e la natura farà il resto: sole, terra e acqua e i nostri frutti sono pronti da raccogliere!”

Saranno previste due tipologie/dimensioni di orto: 50 mq (ideale per i singles e le coppie) e 80 mq (indicato per le famiglie o gruppi). In entrambi i casi le dimensioni sono ideali per soddisfare il fabbisogno di chi lo coltiva senza essere troppo impegnativo da mantenere. Ogni "lotto" è ovviamente servito dall'acqua e predisposto per un sistema di irrigazione automatico. In questo momento gli organizzatori stanno raccogliendo le adesioni e da inizio primavera sarà possibile prendere possesso del proprio orto personale e iniziare a coltivarlo.

Per informazioni, prenotazioni e dettagli: Valentina 393.95.155.19

You Might Also Like

0 commenti

DOVE SIAMO

Siamo a Ladispoli (RM) - Incrocio Via Aurelia, km 35 - Via dei Monteroni, 14
Informazioni e ordinazioni: Tel. 393.95.155.19
ORARIO INVERNALE AL PUBBLICO: VENERDI 17.00-20.00 // SABATO 11.00-13.00 E 17.00-19,30 // DOMENICA MATTINA (SU PRENOTAZIONE)